Microclismi naturali per stipsi funzionale nel bambino: efficacia e rispetto del microbiota

588

Nel bambino l’insorgenza della stipsi funzionale coincide spesso con il passaggio agli alimenti solidi, con l’educazione al vasino e l’inizio della scuola ed è associata alla comparsa di atteggiamenti ritentivi conseguenti ad uno o più episodi di defecazione dolorosa.Il trattamento con PEG, indicato come trattamento di prima linea della stipsi funzionale del bambino, ha un basso tasso di aderenza (circa 37% nelle terapie di lunga durata, a seguito della scarsa palatabilità)[1] ed è associato a cambiamenti del microbiota, come tutti i lassativi osmotici[2].Il microbiota è particolarmente importante nei bambini e la sua perturbazione può potenzialmente impattare sul metabolismo durante la crescita[3]. Inoltre, il microbiota intestinale dei bambini sembra essere molto meno resiliente di quello degli adulti[4].

È stato recentemente pubblicato il primo trial randomizzato[5], controllato, di non inferiorità che ha confrontato il microclisma Melilax, costituito da Promelaxin, un sistema di sostanze 100% naturali completamente biodegradabili, con il trattamento di riferimento (PEG 4000), in un campione di bambini dai 6 ai 48 mesi con diagnosi di stipsi funzionale.

Promelaxin si è rivelato efficace quanto il farmaco di riferimento, infatti, ha migliorato la frequenza evacuativa in modo paragonabile al PEG 4000 e, dopo il trattamento, l’utilizzo del prodotto al bisogno, a parità di condizioni, è stato minore rispetto a quanto osservato per i pazienti trattati con il farmaco orale, favorendo inoltre una più rapida regolarizzazione dell’alvo. Il trattamento si è dimostrato sicuro e ben tollerato, avendo determinato solo pochi episodi di flatulenza rispetto al PEG che ha causato maggiormente diarrea e inappetenza.

Dall’analisi dei campioni fecali è emerso che Promelaxin non ha determinato variazioni della densità del microbiota e della distribuzione degli individui tra le diverse specie (questi ultimi parametri a differenti intervalli di tempo sono risultati diversi nel gruppo trattato con il PEG).
Lo studio ha dimostrato che i microclismi Melilax a base di Promelaxin sono un trattamento efficace, sicuro e ben tollerato nella stipsi funzionale del bambino.

Bibliografia

[1] Koppen IJN, et al. Adherence to polyethylene glycol treatment in children with functional constipation is associated with parental illness perceptions, satisfaction with treatment, and perceived treatment convenience. J Pediatr. 2018
[2] Tropini C, Moss EL, Merrill BD, Ng KM, Higginbottom SK, Casavant EP,et al. Transient osmotic perturbation causes long-term alteration to the gut microbiota. Cell. 2018
[3] Petraroli M. et al., Gut microbiota and obesity in adults and children: the state of the art. Front Pediatr. 2021
[4] Derrien M et al., The gut microbiota in the first decade of life. Trend Microbiol. 2019
[5] Strisciuglio C. et al., Promelaxin Microenemas Are Non-inferior to Oral Polyethylene Glycol for the Treatment of Functional Constipation in Young Children: A Randomized Clinical Trial. Frontiers in Pediatrics 2021