La SIP si esprime sul tema dei cambiamenti climatici sottolineando i principali rischi e le strategie di protezione
Strategie di prevenzione e protezione adeguate nei confronti di malattie trasmesse da vettori come zanzare o zecche, a seguito dei cambiamenti climatici. Punture che possono trasmettere malattie come Dengue, Chikungunya, TBE (Tick Borne Encephalitis, encefalite da zecca) e altre. A portare l’attenzione sul tema è la Società Italiana di Pediatria (SIP), che sottolinea i rischi per i bambini e come proteggerli.
Vania Giacomet, professore associato di Pediatria Università di Milano e componente del Tavolo Tecnico malattie infettive e vaccinazioni SIP, spiega: “L’ultimo rapporto del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC) stima che le temperature medie annuali potrebbero aumentare tra i 2°C e 7°C in Europa entro il 2100. Questo aumento delle temperature, insieme alla variazione delle precipitazioni e alla globalizzazione, facilita la diffusione di agenti patogeni e vettori, aumentando l’incidenza delle malattie trasmesse da vettori”.
Considerando il 2024, complessivamente fino all’11 luglio l’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato che al sistema di sorveglianza nazionale risultano 283 casi di Dengue (associati a viaggi all’estero, età mediana di 43 anni), 4 casi di Zika Virus (associati a viaggi all’estero), 5 casi di Chikungunya (associati a viaggi all’estero), 20 casi di infezione neuro-invasiva da TBE (autoctoni, età mediana di 55 anni) e 12 casi di infezione neuro-invasiva da Toscana Virus (autoctoni, età mediana di 37,5 anni).
La Commissione Ambiente e Salute della Società Italiana di Pediatria, seppure in Italia la situazione sia di pochi casi, soprattutto di importazione e in adulti e nessun decesso, consiglia misure sia per controllare la diffusione delle zanzare sia per prevenire le punture, proteggendo bambini, se stessi e famiglie. Si tratta di misure di controllo delle zanzare sia all’esterno sia all’interno, e misure di protezione sia fisica (all’aperto e in casa), sia chimica (su cosa utilizzare e come).
“Il cambiamento climatico è un fenomeno che incide su molti aspetti della nostra vita, compresa la salute dei bambini. È importante che la comunità e le famiglie siano consapevoli delle sfide che esso comporta e per quanto possibile adottino misure preventive per garantire il benessere dei più piccoli”, raccomanda Annamaria Staiano, presidente della SIP, e conclude: “La Società Italiana di Pediatria è impegnata a fornire informazioni e raccomandazioni utili per affrontare questi cambiamenti con serenità e responsabilità”.