Le infezioni delle alte vie respiratorie rappresentano la patologia più comune in età pediatrica con un decorso principalmente acuto e che si risolve autonomamente, e con una media di sei-otto episodi in età prescolare.
Le infezioni dell’apparato respiratorio superiore sono localizzate nelle vie respiratorie superiori, definite come bocca, naso, gola, laringe e trachea. Le URI possono comportare una delle seguenti condizioni: nasofaringite, sinusite – diagnosi comune effettuata in primary care – faringite, laringite e laringotracheite.
Molte linee guida suggeriscono che il trattamento delle infezioni delle alte vie respiratorie dovrebbe essere focalizzato sulla consulenza ai genitori e sul sollievo dei sintomi dei pazienti pediatrici fino alla risoluzione della patologia.
Le infezioni delle alte vie respiratorie potrebbero essere accompagnate da rialzo febbrile, per questo rappresentano il motivo più comune per la somministrazione di antipiretici nei pazienti pediatrici, che spesso avviene senza la supervisione del pediatra.
È importante ricordare che l’obiettivo finale dell’uso degli antipiretici è quello di ridurre il senso di malessere del bambino e non quello di trattare la febbre in quanto tale, essendo essa un meccanismo positivo di difesa dalle infezioni.