Pubblicato uno studio osservazionale su disturbi e sintomi dopo i primi cicli mestruali

L’età di menarca è andata gradualmente diminuendo a partire dalla fine del ventesimo secolo. Sono state condotte poche indagini sull’incidenza di dismenorrea in Europa e hanno incluso principalmente ragazze di età superiore ai 15 anni. Questo studio osservazionale è stato quindi effettuato in alunne francesi della prima media (11-12 anni; n = 1712).

Circa un quarto delle bambine (257/1712; 23%) aveva già avuto il menarca. La grande maggioranza (83%) soffriva di dismenorrea. I sintomi sono comparsi fin dalle prime mestruazioni nel 59% delle ragazze. L’assenteismo scolastico è risultato correlato positivamente con il forte dolore addominale (p = 0,001). La durata del ciclo è risultata meno di tre giorni, tre-otto giorni e più di otto giorni rispettivamente nel 18%, 70% e 7% delle ragazze. I sintomi principali sono risultati dolore addominale (70%), affaticamento (48%), difficoltà di concentrazione (26%), mal di testa (25%), disturbi digestivi (16%) e fastidio al seno (11%). Delle ragazze con dismenorrea, il 61% ha assunto antidolorifici; il 10% si sentiva a disagio nonostante l’assunzione di antidolorifici.

In sintesi, la dismenorrea è sicuramente un problema frequente che deve essere trattato fin dai primi cicli mestruali da pediatri con adeguate capacità teoriche e pratiche in campo ginecologico.

Defert C, Cousin I, Chauvet-Le Marchand I et al. Dysmenorrhea among 12-year-old teenagers from different socioeconomic backgrounds. Arch Pediatr 2024; 31(2): 141-147.