Le gestione delle fratture e la riabilitazione al centro di una ricerca realizzata da un gruppo di studiosi italiani

Fratture in età pediatrica e linee guida per la loro gestione e per la riabilitazione. Questo il tema di una revisione sistematica pubblicata sulla rivista European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine a firma di un gruppo di ricercatori italiani (Gimigliano F et al. A systematic review of Clinical Practice Guidelines for the management of fractures in the pediatric population: identification of best evidence for rehabilitation to develop the WHO’s Package of Interventions for Rehabilitation. Eur J Phys Rehabil Med 2021 Jul 12).

Alla revisione hanno partecipato il Dipartimento di Salute Fisica e Mentale e di Medicina Preventiva dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, il Dipartimento di Scienze Dentali, Chirurgiche e Biomedicali dell’Università La Statale di Milano, l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e il Dipartimento di Malattie Non Trasmissibili, Funzioni Sensoriali, Disabilità e Riabilitazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La ricerca ha permesso di identificare solo sette linee guida rilevanti in letteratura, e fra queste solo due sono rimaste seguendo i criteri di inclusione ed esclusione e verificandone la qualità: una si occupava del trattamento delle fratture dell’omero sovracondilare, l’altra della gestione delle fratture diafisarie del femore. Sono dunque poche le linee guida presenti in letterature e l’analisi delle due isolate ha evidenziato una scarsità di raccomandazioni sul tema della riabilitazione: queste raccomandazioni hanno inoltre una scarsa evidenza.

Gli autori del lavoro riportano dunque la necessità di studi più approfonditi per la produzione di evidenze nette rispetto all’efficacia di un trattamento riabilitativo dopo frattura in età pediatrica, che rappresenta il primo passo per l’elaborazione di linee guida di qualità.

Lo studio è anche parte della serie Best Evidence for Rehabilitation ed è stato condotto utilizzando la metodologia presentata nel paper introduttivo al Package of Interventions for Rehabilitation (PIR) (Rauch, 2019) dell’OMS, che contiene informazioni sugli interventi basati sull’evidenza per la riabilitazione di condizioni di salute, fra cui rientrano le fratture.