Per questo 2023 Il Pediatra abbina alla consueta proposta ECM una novità: la possibilità di scegliere anche l’abbonamento digitale in abbinamento al corso “Malattie rare: percorsi diagnostico-assistenziali” a un prezzo speciale.

“Malattie rare: percorsi diagnostico-assistenziali”

Il tema scelto per il corso ECM 2023 de Il Pediatra, realizzato in partnership con Accademia Tecniche Nuove, affronta la tematica delle malattie rare. Nella popolazione infantile, le malattie rare che si manifestano con maggiore frequenza sono le malformazioni congenite (45%), le malattie delle ghiandole endocrine, della nutrizione o del metabolismo e i disturbi immunitari (20%). Si stima che il 30% dei bambini con una malattia rara muoia entro il quinto anno di vita e che le malattie rare siano responsabili del 35% delle morti entro il primo anno di vita. Circa l’80% delle malattie rare ha origine genetica, per il restante 20% si tratta di malattie multifattoriali.

Nonostante la loro numerosità ed eterogeneità, le malattie rare sono accomunate da diversi aspetti:

  • la difficoltà per il malato a ottenere una diagnosi appropriata e rapida;
  • la rara disponibilità di cure risolutive;
  • l’andamento spesso cronico-invalidante;
  • un rilevante peso individuale, familiare e sociale.

Per la maggior parte di queste malattie non è ancora oggi disponibile una cura efficace, ma sono stati messi a punto numerosi trattamenti capaci di migliorare la qualità della vita e prolungarne la durata.

Poiché le malattie rare sono poco conosciute e l’attenzione nei confronti di questo gruppo di patologie è inadeguata, è importante che venga diffusa la loro conoscenza e venga promossa l’integrazione tra assistenza sanitaria e sociale per supportare in maniera adeguata le persone che vivono con una malattia rara e le loro famiglie.

Per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi, il Pediatra ha deciso di dedicare il corso ECM 2023 al capitolo delle malattie rare.

I sei moduli ECM illustreranno le principali malattie rare in specifici ambiti specialistici della pediatria, che includono:

  • la reumatologia;
  • l’endocrinologia;
  • la nefrologia;
  • le malattie metaboliche;
  • l’epilettologia.

Come ogni anno, ciascun modulo ECM verrà redatto da uno specialista qualificato nel proprio settore e sarà corredato da casi clinici paradigmatici.

Il corso “Malattie rare: percorsi diagnostico-assistenziali” è accreditato per 22,5 crediti ECM e disponibile con un’offerta vantaggiosa con diverse opzioni di abbonamento alla rivista Il Pediatra.

SCOPRI LE OFFERTE RELATIVE A QUESTO CORSO ECM IN ABBINAMENTO ALLA RIVISTA: SCEGLI TRA ABBONAMENTO CARTACEO E DIGITALE