Delicata sulla pelle e “robusta” nella difesa della barriera cutanea con azione preventiva verso forme di dermatite e atopie in genere, e azione riparatrice in caso di lesioni di lieve-modesta entità.

Sono le potenzialità di D Topic, crema topica, appositamente formulata per la cura della pelle del neonato, dai primi giorni di vita e per tutta l’età pediatrica. Nata dalla ricerca scientifica italiana – dalla collaborazione tra l’Università di Perugia e i ricercatori di Buona Spa, Società Benefit – vanta al proprio interno un “ingrediente” innovativo: una combinazione di Vitamina D, titolata da un particolare fungo, e argento colloidale. Studi di laboratorio, in vitro, attestano efficacia preventiva e protettiva di D Topic, assenza di effetti collaterali e rapidità di azione. Ne abbiamo parlato con il dottor Pietro Armento (nella foto), Direttore Medico e Medical Affairs di Buona.

Dr. Armento, quali sono le indicazioni di trattamento di D Topic?
D Topic è una crema topica, quindi ad applicazione e azione locale, studiata per “prendersi cura” della pelle del bambino, frequentemente esposta a problematiche tipiche dell’età neonatale, nel primo anno di vita e in età pediatrica, quali screpolature, pelle secca, dermatite da pannolino, dermatite da contato. Inoltre, il D Topic può essere impiegato come coadiuvante nel trattamento di varie forme di dermatiti atopiche, in associazione a terapie farmacologiche laddove necessario. Il preparato ha duplice finalità: agisce in prevenzione, rafforzando la barriera cutanea ancora immatura del neonato e, di conseguenza, contrastando la possibile insorgenza di problematiche cutanee; agisce in acuto, per lenire ad esempio stati irritativi, arrossamenti o piccole lesioni cutanee.

In relazione alla formulazione e ai meccanismi d’azione, come si differenzia D Topic rispetto ai competitors?
La combinazione degli ingredienti rappresenta una novità assoluta. Sono noti e dimostrati in letteratura i vantaggi per le cellule cutanee derivanti dall’applicazione topica di Vitamina D; forti di questo dato, abbiamo voluto potenziare l’efficacia di azione della vitamina D combinandola a una seconda sostanza, anch’essa di largo impiego in ambito dermatologico: l’argento. Grazie alla collaborazione con l’Università di Perugia siamo riusciti a stabilire il dosaggio ideale tra queste due sostanze in modo da massimizzare l’attività della Vitamina D, in termini soprattutto di rapidità d’azione. Uno studio in vitro che abbiamo condotto, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Molecular Sciences, fa osservare che in specifici rapporti, che abbiamo studiato e dosato sapientemente, il binomio Vitamina D e argento colloidale promuove la più rapida cicatrizzazione di una ferita rispetto al singolo utilizzo di una o dell’altra sostanza. Risultati positivi che ci hanno spinto a ideare un prodotto idoneo alla pelle del bambino con alla base materia prima naturale.

Di che si tratta?
Di un fungo, specificatamente l’Agaricus, da cui abbiamo estratto una sostanza lipofila, ottenendo un attivo successivamente titolato in Vitamina D, quest’ultima vera e principale materia prima del nostro prodotto, a cui è stato aggiunto l’argento colloidale. D Topic, una emulsione di acqua in olio, contiene inoltre alcuni eccipienti che ne garantiscono la buona consistenza, ovvero una formulazione facilmente spalmabile con un leggero massaggio, rapidamente assorbibile e inodore, valore aggiunto per prodotti per l’età pediatrica e qualità gradita anche alle mamme.

Sono stati condotti studi per testare eventuali effetti collaterali?
Sì, presso i laboratori di farmacologia dell’Università di Ferrara abbiamo eseguito dei patch test valutandone eventuali effetti collaterali a 15 minuti e 24 ore dall’applicazione. In entrambi i timing non si è osservata alcuna manifestazione delle più tipiche reazioni avverse come edema, arrossamenti o altro. Tali esiti hanno consentito a D Topic di ottenere la certificazione per assenza di irritazione attivate su pelle sensibili. Inoltre, presso un altro laboratorio esterno, è stato effettuato il Challenge Test, da cui si evince che la crema, qualora venga esposta ad alcuni batteri, come Escherichia coli e Staphylococcus aureus che sono tra quelli a più larga diffusione, è in grado di contrastare la proliferazione batterica. Dato acclarato dalla prova di conta batterica eseguita a tempi determinati da cui non si rileva una significativa crescita della curva batteriologica. Evidenze per cui D Topic ha “certificazione di idoneità” anche in termini di conservazione e tenuta del prodotto e capacità protettiva contro la contaminazione/proliferazione batterica.

Ha accennato a una maggiore rapidità di azione, può fornirci un’indicazione in merito?
Nello studio condotto in vitro con la creazione di una lesione di 9 millimetri circa si osserva la chiusura completa e strutturata della ferita dopo 24 ore dall’azione combinata di Vitamina D e argento colloidale. Una evidenza che non si rileva invece dalla sola applicazione di una o dell’altra sostanza: in entrambi i casi dopo 24 ore si ha una chiusura limitata della ferita. Ciò dimostra, dunque, che la crema svolge azione riparatrice sulle lesioni ma anche di ripristino della barriera cutanea, esposta a un danno correlato a una patologia dermatologica. Non solo: è dimostrato che D Topic, grazie alla vitamina D, stimola la produzione di ceramidi, lipidi abbondanti nella pelle che fungono da “scudo” e che sono asse portante della barriera cutanea. Inoltre, il prodotto è caratterizzato da una azione idratante dovuta all’emulsione di acqua in olio, da un’azione lenitiva e da azioni antiossidante, antibatterica, antivirale e disinfettante associate soprattutto all’argento

D Topic è un cosmetico ed è vendibile dietro prescrizione del medico pediatra. Al momento disponibile in crema da 30ml, è previsto nei primi mesi del 2024 il lancio di una formulazione spray da 100 ml.

 

Bibliografia
Cataldi S, Ceccarini MR, Patria F et al. The effect of Vitamin D3 and silver nanoparticles on HaCaT cell viability. Int J Mol Sci, 2022, 23, 1410. Doi: 10.3390/ijms23031410