Pubblicato un documento di accompagnamento alla dimissione dalla TIN del neonato e della sua famiglia

Accompagnare i genitori di un bambino che viene dimesso dalla Terapia Intensiva Neonatale (TIN) nel periodo di rientro a casa. Per orientare le famiglie in questo percorso che può essere difficile, è stato pubblicato il documento “La dimissione in TIN: il futuro inizia il giorno del ricovero. Un percorso di accompagnamento alla dimissione dalla TIN del neonato e della sua famiglia”, realizzato dal lavoro di un gruppo multidisciplinare di professionisti e di genitori che operano nel campo dell’assistenza neonatale e che fanno parte del Gruppo di Studio per la Care neonatale della Società Italiana di neonatologia (SIN).

La dimissione dalla TIN rappresenta un momento cruciale nel percorso di cura del bambino o bambina, un percorso che già in TIN è composto da varie tappe che richiedono diversi adattamenti, per arrivare poi al passaggio dal reparto, ambiente di cura, alla casa. E nella medicina neonatale e perineonatale è fondamentale l’approccio di assistenza e cura che abbia la famiglia al centro, con il coinvolgimento attivo dei genitori.

La SIN riporta come un’indagine recente, effettuata dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, in collaborazione con la SIN e Vivere ETS, sull’esperienza dei genitori di bambini ricoverati in TIN, abbia mostrato come, accanto a un livello di soddisfazione alto, vi fossero ampi margini di miglioramento: disponibilità e supporto degli staff sanitari erano punti di forza nelle TIN italiane, ma fra i partecipanti all’indagine solo il 64% si sentiva pronto alla dimissione del figlio o figlia e al rientro a casa.

La dimissione di pazienti con condizioni mediche complesse comporta un programma di appuntamenti di follow up, da cui un livello di stress più alto per i genitori; inoltre vi sono maggior rischi di riammissione in ospedale nel primo periodo a casa. Il passaggio dalla struttura ospedaliera al domicilio va costruito già durante il ricovero, con un coinvolgimento attivo dei genitori e una continuità di cure tra ospedale e territorio, in stretta collaborazione con l’équipe multiprofessionale del follow up.

Il documento pubblicato si propone di accompagnare le famiglie nelle diverse tappe di un percorso che può essere difficile. “Questo documento ha lo scopo di sistematizzare e rendere fruibili a tutti i passaggi necessari per una dimissione che tenga conto in modo integrato degli aspetti clinici, relazionali e psicologici. Speriamo che esso possa essere una guida che accompagni tutti i professionisti nei vari momenti, anche grazie agli approfondimenti previsti e la pratica consultazione”, ha detto il presidente della SIN Luigi Orfeo, e concluso: “Il ruolo di noi neonatologi deve essere orientato affinché la dimissione dalla TIN sia sempre di più un momento costruttivo nel percorso di cura di ogni neonato e dei suoi genitori”.