A Firenze due giorni di confronti su tematiche di pratica clinica quotidiana e innovazione diagnostico-terapeutica 

È in corso a Firenze l’8° Congresso Pediatrico “I Pinguini” (10-11 Novembre), appuntamento annuale che si presenta quest’anno come un viaggio tra le eccellenze della pediatria in Italia, da Milano a Palermo. Un viaggio che fa tappa fra le problematiche di pratica clinica più frequenti negli studi ambulatoriali e l’innovazione tecnologia nella diagnosi e cura, affinando riscontri clinici ed efficacia terapeutica.

Sala gremita, al Palazzo dei Congressi, sede dell’evento: una platea di pediatri provenienti da ogni dove che si sono radunati per queste due giornate a Firenze, “capitale” in questa occasione, del meglio della pediatria e città di elezione de “I Pinguini”.

Nella prima giornata, venerdì, 10 novembre, trovano spazio ematuria, bronchiolite, gastroenterite, problematiche cutanee, metabolismo calcio-fosforo e vitamina D, farmaci specifici tra cui nirsevimab, Piano Vaccinale 2023-2025, triage telefonico del dolore lieve-moderato. Sono alcune delle tematiche cliniche affrontate, cui si affiancano aspetti diagnostici come l’uso dell’ecografia in corso di visita ambulatoriale. Non solo teoria, ogni argomento presentato è arricchito e spiegato da casi clinici di routine o selezionati, indicazioni diagnostico-terapeutiche, eventuali ‘quesiti di apprendimento’ preziosi Take Home Message che consentono di perfezionare le conoscenze e metterle a frutto con i piccoli pazienti nella pratica quotidiana.

Il programma prosegue sabato, 11 novembre, con focus su asma, allergie alimentari, patologie oculari e per-oculari, malattie sessualmente trasmesse, ematologia pediatrica pratica per i quadri clinici. Ma anche terapie specifiche in malattie neuropsichiatriche e l’innovazione con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, entrata a pieno titolo anche negli ambulatori di pediatria. Non ultimo, indicazioni pratiche da trasferire dal pediatra a mamme e papà, utili per gestire al meglio la quotidianità dei figli, come le acque minerali a uso specifico e/o i consigli per la gestione del lettino per il lattante. Tutto all’insegna di una comunicazione empatica e dell’umanizzazione della medicina. Un panorama, anche nella seconda giornata, di quanto di meglio offre oggi la ricerca e l’innovazione nell’approccio al paziente pediatrico.